Search results for "biotech art"

showing 3 items of 3 documents

Living Forms (of Art). Edoardo Kac's Transgenic Art between Ethics and Aesthetics

2013

Nel corso del Novecento si è assistito ad un intenso sviluppo della fisica e della biologia, grazie all’ausilio di nuovi strumenti tecnologici che hanno ampliato l’orizzonte della ricerca. Le sperimentazioni su organismi geneticamente modificati (come la famosa clonazione della pecora Dolly) hanno spesso generato scalpore, turbando le coscienze. Tali interventi sono tollerati in quei settori come la medicina in cui possono portare benefici all’esistenza dell’uomo, mentre suscitano inquietudine e perplessità in campo artistico dove l’intervento sulle forme viventi, non trovando giustificazione sul principio di utilità, sembra sfociare nel futile edonismo. Tenendo presente il dibattito avviat…

biotech art aesthetics Edoardo Kac transgenic art history of ideasSettore M-FIL/04 - Esteticabiotech art estetica bioetica Edoardo Kac biotecnologie arte biotecnologica arte transgenica creatività storia delle idee estetiche
researchProduct

Creatività e arte transgenica

2012

Il brasiliano Edoardo Kac è stato tra i primi artisti biotecnologici ad applicare l’ingegneria genetica all’arte, dando avvio a quella che egli stesso nel 1998 ha definito Transgenic Art. Le sue creazioni di animali fluorescenti hanno turbato le coscienze e sono state spesso superficialmente reputate un’esibizione di mera spettacolarità al fine di emulare, non più solo a livello metaforico, il potere creativo di Dio. In realtà gli organismi fluorescenti che hanno conferito a Kac popolarità mediatica non s’iscrivono nella categoria della creatività volta a conferire nuovo prestigio all’artista-dio, secondo l’analogia imperante nel Rinascimento e nel Romanticismo, bensì in quell’estetica del …

biotech art estetica Edoardo Kac creatività storia delle idee arte transgenicaSettore M-FIL/04 - Estetica
researchProduct

Arte e nuove tecnologie: fine della mimesis?

2012

La teoria dell’imitazione centrale nella riflessione estetica fin dall’antichità e fulcro del sistema delle Belle Arti elaborato nel Settecento da Charles Batteux sembra entrare in crisi con l’emergere delle nuove tecnologie e in particolare con la realtà virtuale. Il saggio, attraverso l’esame di alcune istallazioni artistiche multimediali e interattive, mette in luce le riconfigurazioni del concetto di imitazione nella contemporaneità in cui l’intero apparato categoriale tradizionale (autore, opera, fruitore) appare completamente trasformato.

Mimesis imitazione simulazione virtuale estetica dei nuovi media arte e nuove tecnologie biotech art storia delle ideeSettore M-FIL/04 - Estetica
researchProduct